Nel VS 2008 i modelli sono già integrati mentre nel 2005 bisogna installarli, ma noi in questa guida prenderemo in considerazione che stiate lavorando con il 2008. Dal menu File selezionate Nuovo Progetto, noterete tra i vari progetti : 1) WPF Application : Modelo di progetto per la creazione di applicazioni Windows ad intefaccia grafica. 2) WPF Browser Application : Modello di progetto per la creazione di applicazioni WPF in grado essere eseguite in browser web. 3) Custom Control Library : Libreria di controlli personalizzati per WPF. 4) WCF Service Library : Modello di progetto per Windows Communication Foundation.
File apparteneti alla applicazioni WPF Alla creazione del progetto questi saranno i file che visualizzerete : App.xaml : ingloba le risorse a livello di applicazione. Window1.xaml ( o Page1.xaml in caso di applicazioni web), oggetto principale di avvio dell'applicazione.
Il concetto di struttura WPF Detta anche albero logico (Logical Tree), che rappresenta una struttura gerarchica degli oggetti. Quello che vedrete nel file Window.xaml sarà una struttura di contenimento che sarà cosi :
ex : Button Ciao WPF!