Introduzione


Partendo dalle versioni Visual Studio 2005( .NET 3.0) o Visual Studio 2008( con .NET 3.0 e .NET 3.5) si vedranno importanti novità della programmazione gestita, rivoluzionando i modelli di programmazione a cui eravamo abituati fino alla versione 2.0.

Tra le più importanti novità abbiamo: l'introduzione del markup denominato XAML(eXtensible Application Markup Language), che introdurremo più avanti, ed esamineremo dettagliatamente questo nuovo linguaggio di derivazione XML, comue a tutti i modelli di programmazione introdotti con .NET 3.0, Windows Presentation Foundation, Windows Communication Foundation, Windows Workflow Foundation e Windows Card Space(qui non affrontato).


Windows Presentation Foundation Windows Presentation Foundation è il nuovo servizio destinato alla programmazione di interfacce grafiche di alto design Grazie a WPF è possibile nelle applicazioni integrare, contenuti multimediali, grafica 2D e 3D, con l'integrazione di style shhet esterni.


Windows Workflow Foundation Windows Workflow FoundationNuova tecnologia denominata WF che permette la gestione dei flussi di qualsiasi attività con un inizio ed una fine e parti intemedie decisionali tipo diagramma di flusso


Windows Communication Foundation Windows Communication FoundationTecnologia che permette alle applicazioni di comunicare tra di loro tramite messaggi, con un modello di comunicazione standard unificato, anche su tecnologie e protocolli diversi.


.NET Framework 3.0 con l'avvento di .NET Framework 3.0 viene distribuito come parte integrante di Windows Vista, che consente a questo nuovo sistema di sfruttare molte tecnologia da esso implementate.
Ex: la grafica di Vista si basa gran parte su WPF.
Un ulteriore aspetto è nella gestione di un nuovo tipo di documento introdotto da Microsoft detto XPS con estensione .xps con lo scopo di realizzare documenti portabili come avviene per i .pdf . In questo modo i documenti potranno essere visualizzati su qualsiasi computer senza disporre del programma che li ha generati, ma grazie ai componenti di Windows.


Copyright (c) 2010 ilcorsaronero. All rights reserved.