ilcorsaronero
.
it
HOME
GUIDE
TORRENT
Programmazione
Articoli ASP.NET
Articoli C#
Articoli HTML 5
Articoli Vari
Guida HTML
Guida CSS
UTILITA'
Entità Carattere (ISO)
Guida estensioni dei file
Convertitore File
Convertire .Pdf in Word
ConnectionStrings
Link Angular
Guide Angular
Angular In Dept
Link Ajax
jesty.wordpress.com
www.dhtmlgoodies.com
www.dynamicdrive.com
miniajax.com
ajaxian.com
dojotoolkit.org
snipplr.com
www.webappers.com
www.ajaxprojects.com
www.openjs.com
F#
-
F#, nuovo linguaggio di programmazione del .NET framework
23/07/2011 15:09:25
Con il rilascio della versione 4.0 del framework .NET e della versione 2010 di VisualStudio, Microsoft introdurrà un nuovo linguaggio in grado di sfruttare a pieno tutte le funzionalità del framework .NET. Tale linguaggio prende il nome di F#.
Al differenza del linguaggio di programmazione C#, che è un linguaggio di programmazione imperativo, F# è un linguaggio di programmazione funzionale, che a parità di C# è basato sul framework .NET. Inoltre F# e C# sono in grado di interoperare tra di loro. Questo significa che F# è in grado di accedere direttamente alle API del framework .NET, come per esempio LINQ, WPF ecc.., ed inoltre eventuali librerie scritte in F# possono essere richiamate tramite altri linguaggi .NET.
Una cosa molto interessante sta nel fatto che F# è un linguaggio fortemente tipizzato con l’abilità di dedurre in maniera automatica il tipo di un valore. Questo consente al programmatore di non dichiarare in maniera esplicita i tipi di dati, i quali saranno ricavati dal compilatore durante la fase di compilazione del programma. F# offre comunque la possibilità di dichiarare esplicitamente i tipi di dati.
la programmazione funzionale, F# mette a disposizione del programmatore diversi construtti e un insieme di tipi immutabili come tuple, liste, record e unioni. Per la programmazione imperativa, F# supporta i cicli for e while, gli array e la creazione di tipi di Oggetti ( classi .NET).
Copyright (c) 2010 ilcorsaronero. All rights reserved.