F# - F#, nuovo linguaggio di programmazione del .NET framework 23/07/2011 15:09:25
Con il rilascio della versione 4.0 del framework .NET e della versione 2010 di VisualStudio, Microsoft introdurrà un nuovo linguaggio in grado di sfruttare a pieno tutte le funzionalità del framework .NET. Tale linguaggio prende il nome di F#.

Al differenza del linguaggio di programmazione C#, che è un linguaggio di programmazione imperativo, F# è un linguaggio di programmazione funzionale, che a parità di C# è basato sul framework .NET. Inoltre F# e C# sono in grado di interoperare tra di loro. Questo significa che F# è in grado di accedere direttamente alle API del framework .NET, come per esempio LINQ, WPF ecc.., ed inoltre eventuali librerie scritte in F# possono essere richiamate tramite altri linguaggi .NET.

Una cosa molto interessante sta nel fatto che F# è un linguaggio fortemente tipizzato con l’abilità di dedurre in maniera automatica il tipo di un valore. Questo consente al programmatore di non dichiarare in maniera esplicita i tipi di dati, i quali saranno ricavati dal compilatore durante la fase di compilazione del programma. F# offre comunque la possibilità di dichiarare esplicitamente i tipi di dati.

la programmazione funzionale, F# mette a disposizione del programmatore diversi construtti e un insieme di tipi immutabili come tuple, liste, record e unioni. Per la programmazione imperativa, F# supporta i cicli for e while, gli array e la creazione di tipi di Oggetti ( classi .NET).
Copyright (c) 2010 ilcorsaronero. All rights reserved.