ilcorsaronero
.
it
HOME
GUIDE
TORRENT
Programmazione
Articoli ASP.NET
Articoli C#
Articoli HTML 5
Articoli Vari
Guida HTML
Guida CSS
UTILITA'
Entità Carattere (ISO)
Guida estensioni dei file
Convertitore File
Convertire .Pdf in Word
ConnectionStrings
Link Angular
Guide Angular
Angular In Dept
Link Ajax
jesty.wordpress.com
www.dhtmlgoodies.com
www.dynamicdrive.com
miniajax.com
ajaxian.com
dojotoolkit.org
snipplr.com
www.webappers.com
www.ajaxprojects.com
www.openjs.com
ASP.NET
-
La Common Language Runtime (CLR)
24/02/2011 18:27:37
Per alcuni aspetti il ruolo della CLR è simile alla Java Virtual Machine o alla VB runtime, ma il vero punto di forza è che la CLR compila nativamente tutto il codice. Questo significa prestazioni eccezionali. Il quale ha il compito di caricare ed eseguire codice intermedio (IL), un particolare tipo di codice macchina che non è specifico verso alcun sistema operativo ma viene compilato “al volo”,la cui base è formata da un compilatore JIT (just in time), che si occupa inoltre di verificare tutti i criteri di sicurezza, la validità del codice, di caricare le classi richieste e di verificarne la provenienza. Utilizzando diversi compilatori just in time è possibile riutilizzare lo stesso IL intermedio su processori diversi. Questa tecnica viene definita
Jitting
. Questo tipo di compilazione è ben diverso da linguaggi come ad esempio
Java
, nei quali invece tutto il codice gira su una vera e propria macchina virtuale, mentre in .NET al momento dell esecuzione il programma è effettivamente in linguaggio macchina come tutti gli altri linguaggi.
Come tutti gli altri linguaggi della suite .NET, anche ASP.NET utilizza il meccanismo di disallocazione automatica della memoria denominato
garbage collector
(* (letteralmente raccolta dei rifiuti, a volte abbreviato con GC) si intende una modalità automatica di gestione della memoria, mediante la quale un sistema operativo, o un compilatore e un modulo di run-time, liberano le porzioni di memoria che non dovranno più essere successivamente utilizzate dalle applicazioni. In altre parole, il garbage collector annoterà le aree di memoria che non sono più referenziate, cioè allocate da un processo attivo, e le libererà automaticamente.).
Per prima cosa viene da chiedersi: "che fine ha fatto ASP.NET 3.0?". Semplicemente non è mai esistito. Microsoft ha infatti usato il nome ".NET Framework 3.0" per rilasciare un insieme di nuove tecnologie:
WPF (Windows Presentation Foundation), WCF (Windows Communication Foundation) e WF (Windows Workflow Foundation). Tuttavia. NET Framework 3.0 non include una nuova versione della CLR o di ASP.NET.
Rispetto alla versione 2.0, la versione 3.5 di ASP.NET può essere considerata una graduale evoluzione; in particolare le nuove funzionalità si concentrano in tre aree: LINQ, AJAX e Silverlight.
1
2
3
Copyright (c) 2010 ilcorsaronero. All rights reserved.